Quando ci si avvicina a fine anno si ha sempre la sensazione che il tempo sia volato e che i dodici mesi passati non siano stati sufficientemente sfruttati per realizzare tutte le cose che avevamo in animo di fare. Arrivano gli auguri di amici che avremmo incontrato, si rinnovano propositi di iniziative, ci si rammarica di obiettivi non raggiunti. Ma fuori nevica; fiocchi grandi e leggeri ammantano ed addolciscono ogni asperità e l’armonia estetica culla anche la mente, sintonizzandola sulla percezione di quanto invece si può mettere a consuntivo.
L’impegno profuso con zelo e continuità dal cast organizzativo della nostra Associazione ha consentito la realizzazione di eventi il cui successo è stato certo e gratificante.

Le due Giornate Pavesi di PelviPerineologia del 9 giugno e del 22 settembre hanno sottolineato, con la partecipazione qualificata dei relatori e dei congressisti, la rilevanza delle problematiche trattate, sulle quali è focalizzato l’impegno di AIDOP.
Aver coinvolto l’Università di Pavia e la Fondazione San Matteo, con specialisti di eccellenza, dà lustro alla nostra Associazione ed ha creato i presupposti, specie con le Chirurgie, per lo sviluppo di una collaborazione futura. Il primo laboratorio italiano 3D, istituito dal Prof. Andrea Pietrabissa, sarà infatti nostro interlocutore per un interessante programma di ricerca.

Il 22 e 23 giugno, a Sambuca di Sicilia, in un contesto affascinante, permeato da una atmosfera indefinita tra reminescenze cartaginesi, arabe e romane, le nostre giornate di lavoro sulle “Patologie flogistiche e funzionali del tratto enterico inferiore” hanno visto avvicendarsi sul palco del Teatro l’Idea eccellenze professionali continentali e isolane. Le loro relazioni hanno sviluppato temi scientifici d’avanguardia suscitando un interesse ed un fascino degni del contesto artistico che li ospitava.

Ad ottobre abbiamo ospitato nella nostra sede palermitana un workshop di Assimedici, istituzione leader a livello nazionale per la tutela assicurativa in ambito sanitario. Una convenzione in via di perfezionamento ambisce a fare del binomio AIDOP/Assimedici un promotore di iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione per le problematiche socio sanitarie gestionali per le patologie di nostro interesse, rapportandole in particolare ai momenti implicanti un coinvolgimento giuridico.

A seguire, il 17 ottobre, il Bra Day 2018, “Giornata Internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria” appuntamento che annualmente esprime la nostra attenzione per la Medicina di Genere e sottolinea l’appropriatezza del messaggio trasversale di invito alla pelviperineologia che AIDOP propone per mission al comparto uro-ginecologico e colonproctologico coinvolti spesso per le pazienti affette da tumore della mammella.

Sempre in ottobre a Roma, la nostra associata, Dott.ssa Valeria Gianfreda, ha realizzato con successo, presso l’Ospedale M.G.Vannini, la prima “Campagna Gratuita per la Salute della Pelvi della Donna”. L’accesso di donne è stato tale da rendere indispensabile la programmazione di una seconda giornata per soddisfare tutte le richieste.
Abbiamo partecipato, invitati da autorevoli colleghi, a plurimi eventi nei quali il nostro contributo ha sempre suscitato interesse, condivisione degli intenti e disponibilità alla collaborazione.

Ecco quindi che, anche quest’anno, il Natale e la fine dell’Anno ci troveranno sereni, consapevoli di non essere venuti meno all’impegno che abbiamo assunto, pur con un po’ di rammarico per non avere fatto di più.

Personalmente, come Presidente, plaudo a tutti i colleghi che hanno dedicato impegno, tempo, risorse economiche, per la realizzazione delle nostre iniziative.
Abbraccio calorosamente con grande riconoscenza chi ci ha affiancati nella programmazione ed organizzazione degli eventi e nella gestione logistica della quotidianità dell’Associazione, spesso a titolo gratuito.albero di Natale AIDOP

A loro ed a tutti i nostri Associati, che spero continuino a sostenerci ed a seguirci con interesse e condivisione del nostro impegno auguro di cuore un
Sereno Natale ed uno splendido Anno Nuovo

Il Presidente
Carlo Bargiggia