Carissimi Associati AIDOP                BUON NATALE!!

                Il soddisfacente controllo della situazione Covid ci aveva indotti, sino a pochi giorni or sono, a sperare in un Natale condiviso con parenti ed amici pur nel rispetto dei limiti e delle condizioni caldeggiate e indicate dai provvedimenti istituzionali. La prudenza ed il senso di responsabilità per la tutela della propria e dell'altrui salute ci hanno condizionati ancora una volta alla restrizione numerica, agli abbracci virtuali ed agli Auguri scambiati attraverso le mascherine, a distanza. E' il nostro impegno maggiore in questo periodo che auguro di cuore a tutti non continui ad oltranza.

                AIDOP non ha ancora ripreso le iniziative in presenza, ma l'inizio del prossimo anno la vedono impegnata nello sviluppo di un progetto importante, finalizzato allo studio epidemiologico delle manifestazioni di incontinenza urinaria e fecale nella popolazione anziana ospite degli istituti dedicati, siano esse RSA o Abitazioni protette pubbliche o private.   Da un punto di vista sanitario siamo convinti che la continuità di gestione che si realizza presso queste strutture da parte del personale assistenziale, la confidenza che si instaura tra ospite e assistenza, consenta una migliore e più immediata verifica delle situazioni di incontinenza esistenti o esordienti negli ospiti. Sicuramente si realizza un riscontro più oggettivo e diretto di quanto non sia poossibile presso gli studi dei medici curanti o le strutture ospedaliere.

              I risultati dello studio verranno analizzati al fine di individuare e avviare percorsi di prevenzione, diagnosi e cura per gli ospiti delle strutture, previo confronto con i dati di letteratura relativi alla analoga gestione esterna, ed eventualmente resi disponibili per complementare le potenzialità esistenti.

              Il progetto si propone anche di portare un contributo significativo ai tavoli di lavoro che, in rispetto alle disposizioni dell'Accordo Stato Regioni del dicembre 2018, queste ultime dovrebbero avviare per lo studio e la gestione territoriale delle sindromi da incontinenza.               Sarà premura della Presidenza tenere aggiornati, sullo sviluppo del progetto, tutti gli Associati ai quali caldeggio contributi operativi sia teorici che pratici, specie in merito alla diffusione dello studio presso realtà territoriali di loro competenza e conoscenza.

              Ancora tanti Auguri a tutti e grazie per l'attenzione.                                            Carlo Bargiggia