Convegni

logo acoi matera 2019

“FORMAZIONE, ACCREDITAMENTO, DIFESA DELLA PROFESSIONE: La cultura della chirurgia ospedaliera. IL FUTURO”

Matera, 09 – 12 giugno 2019

Il Presidente AIDOP Dott. Carlo Bargiggia porta i saluti dell'Associazione ai partecipanti.

Il Vicepresidente AIDOP Dott. Benedetto Di Trapani partecipa in qualità di Relatore nella Sessione:

“PROCTOLOGIA”

Mercoledì 12 giugno dalle 08.30 alle 11.30 in sala Rosmarino

Per ulteriori informazioni: sito del Congresso.

AIDOP giornata incontinenza 28giugno2019

In occasione della “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza”, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 10 maggio 2006, l'A.I.D.O.P., Associazione Italiana Disfunzioni Organi Pelvici - ONLUS, organizza il Convegno:

INCONTINENZA: PIAGA SOCIALE
COME PREVENIRLA E CURARLA

Il Convegno si terrà il 28 GIUGNO 2019 alle ore 16:30 presso Villa Magnisi in Via Padre Rosario da Partanna 22, Palermo (sede Ordine dei Medici di Palermo)

Sarà aperto a tutte le professionalità del comparto sanitario, medici di medicina generale, medici specialisti del comparto pelvi-perineale, infermieri ed operatori assistenziali, fisioterapisti. Si caldeggia la partecipazione a responsabili e operatori delle RSA e delle Case Famiglia, alle associazioni di pazienti e socio-sanitarie.

Il convegno ha la finalità di sensibilizzare gli operatori, l’opinione pubblica, le istituzioni ed i media al problema dell’incontinenza ed alle potenzialità terapeutiche oggi disponibili per il suo trattamento.

Brochure dell'evento

 

 

L'AIDOP Onlus ha concesso il patrocinio gratuito al congresso

DALLA SEMPLICE FLORA AL MICROBIOTA: COSA CAMBIA NELLE ALTERAZIONI DELL’ALVO?

che si svolgerà presso la CLINICA SAN MICHELE, ALBENGA il 21 SETTEMBRE 2019

Programma del convegno

 

bra day2018 copertina

In occasione della “Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria 2018”, l'A.I.D.O.P. Onlus e lo IE.ME.S.T., organizzano il Convegno:

BRA DAY 2018
TUMORE ALLA MAMMELLA:
DALLA PREVENZIONE
ALLA RICOSTRUZIONE

Il Convegno si terrà il 17 OTTOBRE 2018, con inizio ad ore 16.30, presso la sede operativa condivisa di A.I.D.O.P./I.E.ME.S.T. in Palermo, Via Michele Miraglia n. 20.

Il convegno è rivolto alla cittadinanza, medici di medicina generale, chirurghi, ginecologi, oncologi, fisioterapisti, psicologi, radiologi, radioterapisti, infermieri.

Brochure pieghevole del convegno

Con il Patrocionio di: Regione Siciliana - Assessorato della Salute Dipartimento per le Attivita Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Regione Siciliana - Assessorato della’istruzione e della formazione professionale, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo, SICPRE, ERSU, LILT.

Il convegno è gratuito.

Per ultriori informazioni rivolgersi a: segreteria@aidop.

 

brochure

 

 

 

 

 

 

GIORNATA DI STUDIO

DISFUNZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO E QUALITA’ DI VITA

PALERMO, 21 APRILE 2017 - ore 9.00-12.30

PALAZZO STERI

Piazza Marina - Palermo

 

Brochure dell'evento

Programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Presidente dell'AIDOP Onlus, Dott. Carlo Bargiggia, sarà relatore al Convegno:

Salute della Donna

Prevenzione, terapia e promozione di stili di vita

 

salute delle donne2017

PALERMO, Real Teatro Santa Cecilia Fondazione The Brass Group
19/20 Ottobre 2017

Il Convegno riconosce n. 8,4 crediti.

Brochure del Convegno

La Società Italiana Interdisciplinare di Vulvologia e l'Associazione Italiana Donne Medico Sezione Palermo organizzano il Convegno:

LA VULVODINIA

Come affrontare una sindrome poliedrica

brochure

PALERMO, San Paolo Palace Hotel
20 Ottobre 2017

Il Convegno riconosce n. 5,2 crediti.

Brochure del convegno

incontinenza2017feb brochure fronte

 

 

 

 

 

 

GIORNATA DI STUDIO

INCONTINENZA, CODICE DEGLI APPALTI E QUALITA’ DI VITA

PALERMO, 21 febbraio 2017 - ore 8.30

SALA CONVEGNI I.E.ME.S.T.

Via Michele Miraglia 20 - Palermo

 

Brochure dell'evento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RAZIONALE


Le Associazioni oggi si pongono in modo differente rispetto al passato. Non hanno più il solo scopo di essere portavoce dei pazienti e delle loro patologie, ma rivendicano un ruolo di protagoniste pienamente partecipi alle scelte socio-sanitarie delle Istituzioni, chiedendo il supporto di dirigenti responsabili e competenti. Esse coltivano al proprio interno la cultura di “Cittadinanza” garantendo i diritti e la dignità dei pazienti, curando il loro ruolo specifico nella Società ed il rapporto con le Istituzioni.
Per realizzare tutto ciò, è indispensabile maturare un nuovo modo di percepire il loro ruolo, poiché non è più il tempo di essere accuditi in modo caritatevole. Vige, infatti, il diritto dell’autodeterminazione del sistema, in ambito socio-sanitario, assistenziale e culturale.
Per quanto concerne la tutela dei diritti delle persone con disabilità, è doveroso evidenziare che non sempre le norme vengono rispettate, soprattutto per le fragilità di queste persone, per le quali, spesso è necessario far intervenire la Magistratura per applicare un diritto già sancito dalla legge.
Talvolta, la convenzione ONU sulle persone con disabilità è ignorata.
Il Ministero della Salute, sin dal 1991 ha attivato il “Nomenclatore tariffario Protesico”, attuali LEA, con l’unico fine di riabilitare le persone disabili, non di punirle con il conseguente decadimento delle prestazioni e dei servizi.
La prima voce di spesa del Nomenclatore, sono gli ausili di assorbenza, con un costo annuo di 362.000.000 di Euro e 71.000.000 di Euro per i cateteri. A ciò vanno aggiunti altri costi (personale Regione ed ASP, spedizioni, margini della filiera distributiva e gli acquisti che il cittadino effettua a proprie spese).
A ciò inoltre, si aggiunge un considerevole DANNO AMBIENTALE procurato dal mancato smaltimento e conseguente mancato riciclo di questi ausili
Nonostante i disagi ed i costi dell’incontinenza, è oggi possibile risparmiare fornendo dispositivi ad assorbenza di qualità prescritti con appropriatezza e/o sottoponendo i pazienti ad innovativi trattamenti terapeutici, anche minimamente invasivi, che migliorano la qualità di vita.
In sintesi, è necessario aprire i “Centri per la prevenzione e la cura dell’incontinenza” per indirizzare i pazienti ai trattamenti terapeutici più adeguati e risparmiare il più possibile nell’acquisto di pannoloni.

   Dott Carlo Bargiggia (Presidente A.I.D.O.P. Onlus)

   Cav. Francesco Diomede (Presidente FINCOPP Onlus)

BraDay2016

In occasione della “Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria 2016”, l'A.I.D.O.P. Onlus, organizza il Convegno:

BRA DAY E MEDICINA DI GENERE:
GIORNATA DIVULGATIVA SULLA RICOSTRUZIONE MAMMARIA
RISCOPRIRSI BELLE DOPO IL TUMORE ALLA MAMMELLA

Il Convegno si terrà il 19 OTTOBRE 2016, con inizio ad ore 17.00, presso la sede operativa condivisa di A.I.D.O.P./I.E.ME.S.T. in Palermo, Via Michele Miraglia n. 20.

Il convegno è rivolto alla cittadinanza, medici di medicina generale, chirurghi, ginecologi, oncologi, fisioterapisti, fisiatri, psicologi, radiologi, radioterapisti, infermieri.

Brochure pieghevole del convegno

 Locandina del convegno

Con il Patrocionio di: Regione Siciliana - Assessorato alla Salute, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Trapani, Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana.

Il convegno è gratuito.

Per ultriori informazioni rivolgersi a: segreteria@aidop.